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Pilates: ecco perchè fa bene alla salute

Alcuni esperti rivelano che praticare Pilates (forma e bellezza per la donna moderna) apporta non solo beneifici alla salute ma anche al corpo e alla mente. Si tratta di una disciplina che aiuta infatti a rafforza la muscolatura, ad avere effetti positivi sui dolori cervicali, a migliorare l' elasticità, la postura, e non solo.
Pilates: rieduca il corpo alla postura corretta
Secondo i ricercatori trascorrere lunghe ore in piedi o seduti a una scrivania può portare ad assumere posizioni scorrette e delle conseguenze, poiché il corpo, non essendo in armonia, causa traumi, che possono sfociare con mal di schiena e sciatalgie. Per questo motivo, il Pilates è senz'altro un metodo giusto per rieducare il corpo alla postura corretta, eliminando rigidità e blocchi muscolari. Anche le tensioni a livello muscolare poi, possono diventare croniche, spesso infatti a risentirne è il collo, dove si accumula lo stress. E gli esercizi previsti dal metodo Pilates, servono proprio a rafforzare i muscoli del tronco, migliorando la mobilità della colonna vertebrale e, nel tempo, a ridurre i dolori cervicali e il mal di schiena. L'altro fattore interessante di questo sport, è  il suo effetto tonificante dovuto ai movimenti lenti e dolci da cui è caratterizzato, i quali trasmettono una sensazione di benessere profondo che si irradia dai piedi alla testa, creando un effetto di elasticità e flessibilità. Inoltre, avvertono gli esperti, tali esercizi aiutano ad avere muscoli più sodi e a migliorare l'intimità con il proprio corpo, che a sua volta ne guadagna di grazia, eleganza. Un corpo tonico e armonioso dunque, è un passo importante per la salute e l'autostima.  
La Power House è invece un concetto alla base del sistema Pilates, poichè attraverso gli esercizi guidati, permette di lavorare sui muscoli del tronco e della fascia lombare, garantendo così un addome piatto, la resistenza al pavimento pelvico e la definizione dei glutei. Anche respirare correttamente, costituisce una parte non meno importante, un po come  nello yoga (fa bene al cuore) infatti, si inspira quando si inizia un esercizio per poi rilasciare l'aria nel momento in cui lo sforzo è maggiore. Ciò permette di trovare una connessione più profonda con il corpo e di gestire meglio le emozioni. Ma quello che più piace di questi esercizi è che facilita la stimolazione della circolazione, riattivando così il microcircolo e combattendo i ristagni. In fondo non bisogna dimenticare che  lo stress è la causa della cellulite, motivo per cui, occorre Imparare a muoversi con fluidità, cercando di ascoltare i segnali del corpo. Infine, una maggior consapevolezza rispetto ai movimenti, e le aree da sollecitare, aumenta la presa di coscienza dei propri limiti, contribuendo a migliorare l'equilibrio. Infatti, Se ci si sente scoordinati e rigidi, il Pilates (a ogni sport il suo elemento) può sicuramente aiutare a riconquistare l'armonia. Inoltre, trasformare una disciplina in uno stile di vita salutare, concludono gli esperti, è la chiave del benessere quotidiano.